A seguito di precisazioni emerse da colloqui formativi svolti dal Dipartimento di Prevenzione di ASL 7, riferendomi alla “indicazioni operative per l’avvio delle attività scolastiche e dei servizi educativi 0-6 anno scolastico 2020/2021- Regione Toscana” procedura in caso di insorgenza di un caso a scuola e riammissioni a scuola si ritiene necessario esplicitare seguenti casi:

  1. Se la famiglia ritiene di coinvolgere lo/la student* in attività extra scolastiche che confliggono con la frequenza (es. “viaggio di piacere”) o prevede un’assenza di altra natura (es. partecipazione ad evento sportivo/gara, spettacolo di danza, rappresentazione teatrale, concerto) o motivi di famiglia, la famiglia stessa è invitata a darne preventivo avviso alla scuola tramite il modulo “Avviso preventivo” (Allegato n. 1). Giustificherà tramite registro elettronico il rientro a scuola. Nel caso in cui sorgessero sintomatologie che facciano ricadere l’assenza nei casi censiti qui sotto, è fatto obbligo alla famiglia di dichiararlo e di seguire le indicazioni più restrittive del caso per come è emerso.
  2. In caso di assenza entro cinque giorni per motivi di salute ordinari, le famiglie giustificheranno l’assenza e compileranno il modulo di autocertificazione per il rientro in caso di assenza per patologie non covid-correlate (Allegato 2).
  3. In caso di assenza oltre i cinque per motivi di salute ordinari per patologie che non abbiano avuto sintomi riconducibili al COVID-19, le famiglie giustificheranno con certificato medico (5.5 Modalità di riammissione degli alunni ai servizi educativi/attività scolastiche per sintomatologie non riconducibili a COVID-19. Regione Toscana)
  4. In caso di assenza superiore ai cinque giorni per motivi di salute ordinari che abbiano tuttavia previsto un percorso diagnostico teso ad escludere il COVID-19 in quanto la sintomatologia era affine, le famiglie giustificheranno l’assenza e forniranno l’attestazione medica per assenza superiore ai cinque giorni (allegato 3), firmato dal medico (PLS o MMG). Si precisa il fatto che il medico potrebbe voler compilare una modulistica propria che è parimenti accettabile, purché riporti chiaramente il nome e il recapito nell’intestazione e la firma.
  5. In caso di assenza per COVID-19, le famiglie giustificheranno l’assenza sul registro elettronico e forniranno l’attestazione medica per il rientro a scuola dopo “assenza per Covid-19” (allegato 4) firmato dal medico (PLS o MMG). Si precisa il fatto che il medico potrebbe voler compilare una modulistica propria che è parimenti accettabile, purché riporti chiaramente il nome e il recapito nell’intestazione e la firma.
  6. In caso di rientro da quarantena imposta ai contatti di un paziente COVID-19 (tipicamente i/le compagni/e di classe), nessuna giustificazione o modulistica è dovuta tranne nel caso in cui, durante la quarantena, non insorgano problemi di salute che facciano ricadere nei casi succitati ai quali sarà necessario assoggettarsi.

Gli allegati alla presente circolare vanno usati alla luce di quanto sopra esposto ed inviati
a liceopoliziano@tiscali.it indicando nell’ oggetto:
 NOME COGNOME , CLASSE E SEZIONE, LICEO FREQUENTANTE

gli allegati sono stati inviati tramite “Messenger”

Il Dirigente Scolastico
Marco Mosconi

Condividi questi contenuti