Diciamo anzitutto che è annullata la “semifinale” che avremmo dovuto svolgere a marzo e che poi, via via, era stata spostata al 16 maggio; è una decisione quasi ovvia e scontata, visto il protrarsi delle conseguenze sociali del contagio.
Le “semifinali” si terranno invece on line sabato 6 giugno con inizio alle 14.30.
Ciascun concorrente, regolarmente iscrittosi a gennaio/febbraio e che avrà confermato la propria adesione all’iniziativa (compilando un apposito form individuale), riceverà alle 14.30 di sabato 6 giugno una password che gli permetterà la lettura e l’eventuale stampa dei quesiti della propria categoria e gli consentirà di inviare, sempre on line, le proprie soluzioni.
I concorrenti svolgeranno dunque la loro gara da casa – questo ci tutela da qualunque scadenza verrà fissata per il termine del lockdown – utilizzando un qualunque pc o dispositivo mobile (tablet, smartphone).
In tali condizioni di gara sarebbe veramente diseducativo, da parte dei genitori o amici, aiutare i concorrenti in una gara bella e “pura” come questa e sarebbe davvero triste, da parte dei concorrenti, disattendere quell’honor code che ciascuno idealmente sottoscriverà.
Oltretutto, non è prevista una classifica (almeno nel senso per noi usuale) e neppure sono previsti dei premi.
Inoltre informiamo  i concorrenti che sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it, a partire dal 1 maggio, troveranno il form con il quale potranno confermare la loro iscrizione.
La gara del 6 giugno è riservata ai “vecchi” iscritti (di quest’anno) che nel frattempo non hanno chiesto il rimborso e che ora confermano l’iscrizione.
Dal 1 al 15 maggio i concorrenti hanno dunque la possibilità di compilare il form oppure chiedere, da parte di chi ha effettuato il versamento/bonifico, il rimborso della quota versata per l’iscrizione, non avendo la possibilità o il piacere di partecipare alla gara on line. Dopo la data del 15 maggio non effettueremo più alcun rimborso.
Da lunedì 4 maggio a lunedì 8 giugno sarà attivo via mail un helpdesk dedicato ai partecipanti, per aiutarli tecnicamente nella fase di registrazione e nell’accesso al sito. L’helpdesk sarà attivo (nei giorni feriali) dalle 9.00 alle 18.00.
Sabato 16 maggio si terrà un allenamento particolarmente significativo perché con gli stessi testi che negli altri Paesi vengono utilizzati lo stesso giorno per le finali nazionali (on line). La prova si svolgerà con le stesse modalità seguite nell’allenamento del 21 marzo. I partecipanti non devono necessariamente gareggiare sabato 16 ad una certa ora; anzi, per essere certi che regga la infostruttura (ancora quella tradizionale, non quella del 6 giugno che ancora non sarà pronta), è bene che la partecipazione venga diluita nel tempo: la mattina, il pomeriggio, il giorno dopo ecc.
La gara si svolgerà, come detto, sabato 6 giugno alle 14.30 on line ma per il resto con le consuete modalità. Avrà presumibilmente una durata inferiore (60 minuti per la categoria C1 ecc.), che verrà comunque precisata. Quando il concorrente ritiene di aver completato la propria prova, “consegna” i risultati per mezzo di un controllo di invio delle risposte (Consegna) soggetto ad ulteriore conferma da parte del partecipante; dopo la conferma non sarà possibile da parte sua intervenire in alcun modo per cambiare le soluzioni. Il sistema tiene traccia dell’azione e della tempistica di conferma in termini di data/ora/secondi. Quando il contatore raggiunge lo zero (in termini di tempo residuo), la prova sarà considerata “consegnata”.
Accanto alle soluzioni, sarebbe possibile fornire subito, al termine della prova, le classifiche nazionali delle varie categorie. Per un minimo principio di cautela – è la nostra prima volta on line e subito con numeri impegnativi per chiunque – diciamo che le classifiche provvisorie verranno comunicate lunedì 8 giugno. Saranno redatte secondo i consueti criteri di numero di quesiti risolti, punteggio, tempo (per brevità non sarà considerata l’età). Risponderemo a tutte le eventuali contestazioni e pubblicheremo le classifiche definitive martedì 16 giugno. La classifica tradizionale (primo, secondo, terzo ecc. ) è prevista solo per la categoria GP, per via del numero minore di partecipanti e di una loro – almeno così pensiamo  – maggiore adesione all’honor code. Per le altre categorie divideremo, sempre a livello nazionale, i concorrenti in fasce. Ad esempio: prima fascia: quelli che hanno risolto tutti i quesiti in meno di x minuti; seconda fascia: gli altri che hanno risolto tutti i quesiti e quelli che hanno risposto correttamente a tutti i problemi meno 1; e così via.
Cerchiamo, nelle difficoltà che tutti stiamo vivendo, di non disperdere il patrimonio di interesse e di passione che i ragazzi (ed ex-ragazzi) ci hanno trasmesso in questi anni e di non “darla vinta” al virus che da due mesi sta cambiando le nostre vite.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento la referente della sede di Montepulciano resta a disposizione all’ indirizzo email pasquanna@hotmail.it .

Montepulciano, 22 aprile 2020                                                                                 La Referente

prof.ssa Anna Pasquariello

ELENCO STUDENTI ISCRITTI 

1B LS

MARTINI SOFIA

MEONI LORENZO

CRESTI SARA

CENSINI FRANCESCO

1D LSA

MOCCIA GERARDO

1E LSA

DELFINO MARCO

CASTAGNOZZI LINDA

FIRLI ANNIKA

1B LSU

DI PISELLO SOFIA

VIDMAR VALENTINA

1D LL

AVANZATI MIRIAM

CASTELLANA MARCO

LUCIANI SANTONI DIEGO

ONORATO ALESSIO

SEMEN KEVIN

VECCHIO SAMUELE

IA LC

BETTI ELENA

FALCIANI AMELIA

IIC LS

SORIA SAMUELE

CORAZZA SEFORA

IID LSA

BARDI EMANUELE

III A LC

PICHLER MAXIMILIAN

SALERNO JACOPO

NASORRI AMEDEO

CILIBIU ELENA

ROMAGNOLI EMMA

IIIC LL

BIANCHI AGNESE

TUBINO CLAUDIA

IIIA LS

DUCHINI ALICE

NOCCHI CHRISTIAN

DRINGOLI ELIA

MEUCCI LIVIA

BUFALINI LUCIO

TRABALZINI FRANCESCO

CARLETTI BENEDETTA

CIACCI ANDREA

CERINI MARCO

IIIC LS

LAURENTI DAVID

IIID LSA

CIVITELLI FRANCESCO

BICARINI LORENZO

MOMICCHIIOLI MICHELE

SPANò GIANMARCO

STEFANUCCI LUCA

IVA LS

NAPOLETANO MANUEL

MENCARINI PIETRO

IVC LSA

GENCA LUCA

BARDI FILIPPO

VB LS

CENCETTI NICOLE

AGNOLETTI DILETTA

FRANCINI MATILDE

UGOLINI OLIMPIA

VANNUCCINI CHIARA

MASCI MELISSA

CHECCACCI ALESSANDRA

ROSATI GIULIA

BURACCHI VERONICA

PERAI SARA

LUNGO ALESSIO

VD LSA

PERUZZI SAMUELE

GORACCI RICCARDO

Condividi questi contenuti