Si avvisano tutti gli studenti dei Licei Poliziani che anche per quest’anno si terranno incontri pomeridiani con la prof.ssa Pasquariello, presso l’Aula Magna della sede centrale per potenziare le abilità logico-matematiche e allenarsi ai giochi matematici a cui partecipa il nostro istituto.

Il primo incontro, che ci sarà MARTEDÍ 1 OTTOBRE dalle ore 14.00 alle ore 15.30 , è rivolto in particolare a tutti gli studenti delle classi prime; verranno presentate loro le iniziative relative ai giochi matematici a cui aderisce il nostro Istituto e il calendario relativo alle prime fasi delle gare.

Durante gli incontri successivi verranno analizzati quesiti tratti dai giochi matematici, i quali offriranno spunti per riflessioni e approfondimenti su diversi campi della matematica, in particolare sulla geometria euclidea, l’aritmetica, la teoria dei numeri, il calcolo combinatorio, la probabilità e l’algebra.

Si ricorda inoltre che è presente sul sito della scuola la sezione aggiornata dedicata ai Giochi Matematici con tutte le informazioni relative ai corsi pomeridiani e alle gare.

Sempre sul sito sarà possibile visionare il calendario relativo agli incontri di questo primo trimestre, eventuali variazioni verranno comunicate tempestivamente, si consiglia pertanto, agli studenti interessati, di controllare periodicamente gli aggiornamenti presenti nella sezione dedicata.

Ricordo che tali incontri sono gratuiti e volontari, inoltre la partecipazione a qualsiasi competizione matematica relativa alle Olimpiadi di Matematica (dalla fase provinciale in poi) e ai giochi della Bocconi comporterà l’attribuzione di credito formativo per gli studenti del triennio.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla sottoscritta all’indirizzo email pasquanna@hotmail.it.

 

Montepulciano, 24/09/19                                                                                         La Referente

Prof.ssa  Anna Pasquariello

 

Condividi questi contenuti