Riprendono le prove dell’orchestra e del coro dei licei poliziani
Domani 8 febbraio prove orchestra ore 13,45
Mercoledì 9 febbraio prova coro ore 13,45
Studenti, Docenti, personale ATAseguiranno scrupolosamente quanto previsto dal DVR di Istituto:

Si suona e si canta nel rispetto di quanto previsto, al punto specifico, dalla nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 1994 del 09/11/2020 e dal DPCM 3 novembre 2020 – scheda tecnica “Produzioni liriche, sinfoniche ed orchestrali e spettacoli musicali”, ovvero:

abbassando la mascherina solo durante l’esecuzione nella postazione assegnata e prevedendo, per gli ottoni, una vaschetta per la raccolta della condensa contenente liquido disinfettante. Il distanziamento dall’insegnante, che potrà avvicinarsi all’alunno, per correggerlo, indossando mascherina più performante di quella chirurgica o visiera, dovrà essere di almeno 2 m.
Riguardo all’attività corale, sarà praticata previo distanziamento di almeno 1 metro ed uso della mascherina oppure, in alternativa ed in accordo con la suddetta scheda tecnica, in assenza di mascherina ma con un distanziamento minimo interpersonale maggiore (1 m lateralmente e 2 m frontalmente).
 In merito all’attività di musica di insieme eseguita anche con strumenti a fiato, il mancato uso della mascherina chirurgica comporterà l’adozione di un distanziamento interpersonale minimo superiore ad 1 m (previsto in assenza di tali strumenti), che la scheda tecnica su menzionata porta a 1,5 m; permangono i 2 m tra l’insegnante e la prima fila di allievi.
In tutti i casi occorrerà garantire un’adeguata aerazione del locale Permangono le ulteriori misure igienico-sanitarie (disinfezione degli strumenti ad uso comune, igienizzazione delle mani ecc.) previste dai protocolli scolastici.
Le indicazioni sull’attività corale e di musica di insieme si ritengono valide in assenza di misure di sanità pubblica (che comportino la temporanea sospensione delle attività in presenza, anche extrascolastiche, per gli interessati.
 
Il Dirigente Scolastico
Marco Mosconi
Condividi questi contenuti